Project Description

Sostenere le fragilità

“Il nostro prodotto è la coesione sociale”. E’ il messaggio della Rete di economia civile Consorzio Sale della Terra nata a Benevento nel 2016 ma estesa a tutto il territorio nazionale, con un negozio anche a Milano: Alimenta Café in via Tiziano 13.

I prodotti Sale della Terra hanno valore, non prezzo: l’Agricoltura Coesiva del consorzio è caratterizzata da filiera corta di produzione, lotta allo sfruttamento e al caporalato, inclusione lavorativa di soggetti fragili, collaborazioni con aziende che sostengono la stessa etica.
Il comparto di “Artigianato Inclusivo” segue gli stessi principi nella produzione tessile che comprende una linea per la casa, borse, bomboniere e tanto altro.

Per Natale Sale della Terra propone cesti natalizi di varie dimensioni con pasta, passata di pomodoro, pomodorini in passata, vino, olio extravergine, legumi, torroni e l’immancabile panettone della Pasticceria Russo, istituzione della tradizione dolciaria della città di Benevento, soprattutto per le sue zeppoline di San Giuseppe. Nel 2018 la pasticceria rischiò di chiudere ma grazie all’intervento di Sale della Terra è diventata un esempio di integrazione ed accoglienza.
Tra i prodotti artigianali: runner, centro tavolo, cuscini, canovacci, grembiuli e tovagliette con stampa serigrafica della collezione Noel_Pat.

Scopri di più
Catalogo prodotti
Catalogo prodotti Pasticceria Russo

Le proposte della Cooperativa