Sostenere l’arte partecipata

L’associazione OrMe – Ortica Memoria e Orticanoodles presentano il ciclo di poster basati su collage, “Ortica Nell’Arte”, una serie di opere uniche, in cui i murales del collettivo artistico che caratterizzano il quartiere milanese dell’Ortica sono intrecciate a volti di personaggi più o meno noti. Tra i volti scelti, quelli dei cooperatori del Novecento protagonisti del Murale della Cooperazione, visibile sulla facciata della cooperativa edificatrice Ortica in Via San Faustino 5.
L’intero ricavato della vendita dei poster sarà devoluto all’associazione OrMe per la creazione delle prossime opere murarie, a partire da marzo 2022.

I poster misurano 70×100 cm, sono stampati su carta patinata opaca 150 gr con inchiostri base ad acqua. Ogni poster è firmato e imbrattato a mano e unico. E’ possibile ritirare i poster, al costo di 25 Euro cadauno, nella sede della cooperativa edificatrice Ortica in Via San Faustino 5 a Milano, negli orari di apertura del Circolino.
Info: facebook.com/circolortica/

OrMe – Ortica Memoria è il primo museo a cielo aperto dove la storia del Novecento è dipinta sui muri. “Ortica” è il nome del quartiere milanese dove il progetto è nato, “Memoria” è quella che si vuole fare attraverso i colori e la street art partecipata.
Il progetto di arte urbana è nato spontaneamente nel 2015 grazie all’impegno della cooperativa edificatrice Ortica in collaborazione con il collettivo Orticanoodles e con il supporto di Legacoop Lombardia e grazie alla comunità dell’Ortica: cittadini, studenti, istituzioni e associazioni del territorio.