Project Description

Sostenere l’infanzia

Per la cooperativa Pandora un centro invernale è uno spazio e un luogo privilegiato dove poter proporre, approfondire e sperimentare insieme ai ragazzi tutte le attività educative: laboratori creativi e manipolativi, giochi cooperativi, gite in luoghi speciali, formativi e divertenti che trovano il tempo giusto per potersi esprimere e prendere forma completa, crescendo insieme.
In inverno si possono sfruttare meno i parchi cittadini per organizzarvi giochi e attività all’aria aperta, ma ugualmente non si rinuncia a qualche breve passeggiata tematica, come ad esempio cercare piccoli elementi naturali per la decorazione dei lavori in terracotta o fatti con materiale di recupero. All’interno di un ampio salone si possono organizzare attività, laboratori, giochi, con l’aiuto di tappeti, cuscini colorati, musica, qualche idea e molta attenzione nel cogliere le fantasie dei bambini: quello che serve è il contenitore perché siano loro ad inventare le situazioni più divertenti.
Un altro punto fermo resta lo spazio di autonomia e organizzazione del gruppo: i bambini vengono invitati e guidati nella gestione dei propri beni personali, del momento del pranzo, della spesa per acquistare gli ingredienti per semplici e sane merende, della sistemazione dei materiali comuni.

Dal 1996 la cooperativa sociale Pandora si occupa di formazione, progetti e laboratori con scuole, famiglie, adulti e imprese.

Scopri di più

Le proposte della Cooperativa